La piantumazione

come si pianta un olivo


Come procedere alla piantumazione


Oggi gli olivi vengono coltivati per uso commerciale e personale, come per arredare un giardino o anche una grande casa.
Un albero di olive può effettivamente vivere più di mille anni ma è necessario che venga trattato in un certo modo. L'olivo i sviluppa nei climi con inverni miti, estati lunghe e asciutte, l'Italia è uno dei luoghi più adatti al mondo e per questo abbiamo un olio che tutti ci invidiano.
Attenzione al gelo che può uccidere gli alberi, a -6 °C i rami piccoli possono gelare; sotto i -9 °C possono morire quelli più grandi e perfino gli interi alberi. Anche se i rami e gli alberi possono sopravvivere al freddo, il sapore delle olive e dell'olio che ne deriva potrebbero subire sgradevoli alterazioni a causa del gelo.
Tuttavia, l'olivo ha bisogno di una certa dose di freddo; affinché i fiori si sviluppino correttamente è necessario che le temperature scendano anche oltre i 7 °C. Va curato il suolo, deve essere ben drenante e tuttaltro che paludoso, tanto che se non si riesci a conoscere questa prerogativa del terreno è preferibile piantumare dove c'è presenza di olivi sani.
Le piante possono essere interrate tra aprile e maggio, ma bisogna valuta il periodo migliore in base alla regione geografica perché anche a fine estate, se non torrida è possibile piantumare alberi non troppo giovani.
Ricavare una buona buoca, delle dimensioni del vaso o del nucleo radicale è sufficiente per dare una corretta dimora all'olivo.
Il vaso va rimosso.
La buca stessa va riempita con la terra che è stata rimossa in precedenza ed in questa fase non è consigliato usare concimi chimici.